ARCO Madrid 2025
ARCOmadrid è la Fiera Internazionale di Arte Contemporanea della Spagna che, fin dalla sua creazione, costituisce una delle principali piattaforme del mercato dell’arte contemporanea. Nel 2025 celebrerà la sua 44ª edizione con l’Amazzonia come progetto centrale.
Il programma a cura di Denilson Baniwa e María Wills, in collaborazione con l’Institute for Postnatural Studies, Wametisé: ideas para un amazofuturismo, rifletterà su nuove modalità di creazione che rappresentano esistenze ibride tra corpi umani, vegetali, fisici e metafisici. Inoltre, ARCOmadrid 2025 presenterà nuovamente contenuti artistici con le gallerie del Programma Generale, come asse principale della Fiera, selezionate dal Comitato Organizzatore.
Nelle sezioni curate, Opening. Nuove gallerie ospiteranno una selezione di gallerie di meno di 7 anni, realizzata da Cristina Anglada e Anissa Touati e il progetto Perfiles | Arte Latinoamericana, a cura di José Esparza Chong Cuy, continuerà a rafforzare il legame storico tra ARCOmadrid e l’arte latinoamericana.
L’elenco completo delle gallerie partecipanti all’edizione 2025.