Donatella Spaziani, Estate, 2018, Museo Michetti installation View. Foto Gino Di Paolo.

Luogo

Museo Michetti
Piazza San Domenico, 1 - Francavilla al mare (CH)
Sito web
https://www.fondazionemichetti.it/

Data

Ago 01 2023
Evento passato

Ora

18:00

Etichette

Talk - Incontro

Appuntamento con Donatella Spaziani al Museo Michetti

Martedì 1° agosto, alle ore 18, l’appuntamento aperto al pubblico è con Donatella Spaziani al Museo Michetti, nella stanza che ospita l’installazione dell’artista, Estate (2018) in dialogo insieme ai rappresentanti della No Man’s Land Foundation e di Zerynthia – Associazione per l’Arte Contemporanea OdV che da anni sostiene il suo lavoro, e con i rappresentanti delle istituzioni, le partnership e i sostenitori consolidati della Fondazione.

Si legge nel testo di sala del Museo Michetti che precede la visita di Estate: “Il corpo come forma che si staglia nello spazio o su una superficie attraverso la sua ombra, il corpo che germoglia e si fa fiore, in una metamorfosi che profuma d’antico, il corpo che vive lo spazio e se ne appropria: questo è il processo che innesca la ricerca di Donatella Spaziani, che per il Premio Michetti 74 ha realizzato un’installazione ispirata alla Casa Natale di D’Annunzio.”

Alle 19.30 il pomeriggio si concluderà a Villa Maria Hotel Spa con un brindisi di buona estate.

Si segnala che Donatella Spaziani è presente a No Man’s Land,a Contrada Rotacesta di Loreto Aprutino. con l’installazione sonora: La Voce dei Poeti.

No Man’s Land all’Istituto di cultura italiano di Tel Aviv
con Alessandra Gabriele e Federico Bilò

“L’ 8 settembre l’Istituto Italiano di Cultura di Tel Aviv inaugura negli spazi di Liebling Haus, iconico edificio modernista restaurato in occasione del centenario della Bauhaus, la mostra Ecodesign, curata da Silvana Annichiarico. Nel calendario degli eventi che compongono il public program della mostra è in programma una conferenza dedicata a Yona Friedman, architetto ebreo di origine ungherese attivo ad Haifa per circa un decennio, in occasione del centenario della sua nascita. La conferenza presenterà idee e progetti di Friedman e il suo approccio ai principi di sostenibilità ambientale, sociale e politica. All’interno della presentazione un focus particolare verrà dedicato a No man’s land, progetto permanente site specific, la sua più grande installazione che pone l’attenzione sulla possibilità di una architettura aperta, dinamica, ispirata ai principi di condivisione e inclusione. Gli interventi saranno a cura di Alessandra Gabriele e Federico Bilò.”
(Testo della direttrice Maria Sica)


Appuntamento con Donatella Spaziani al Museo Michetti
Museo Michetti
Piazza S. Domenico, 1 – Francavilla al Mare (Ch)
Martedì 1 agosto 2023 ore 18
Villa Maria Hotel Spa
dalle ore 19.30