Luogo

Fondazione Pastificio Cerere

Data

Set 22 2021 - Nov 27 2021
In corso...

Etichette

Mostra

Antonio Della Guardia | Per un Prossimo Reale

La Fondazione Pastificio Cerere presenta Per un Prossimo Reale, una personale dell’artista Antonio Della Guardia, a cura di Vasco Forconi.

La mostra è stata realizzata grazie al supporto dell’Istituto Italiano di Cultura di Stoccolma e resterà aperta al pubblico da giovedì 23 settembre a sabato 27 novembre 2021.

Antonio Della Guardia sviluppa un’indagine sui condizionamenti imposti dal lavoro contemporaneo sul corpo, sui processi cognitivi e sulle sfere più intime della nostra vita privata, rilevandone i segni e allo stesso tempo immaginando forme e strategie poetiche di emancipazione condivisa.

Per un Prossimo Reale nasce dall’incontro con gli studi di William Horatio Bates (1860-1931), medico statunitense noto per aver elaborato un metodo di rieducazione della vista senza l’uso di occhiali. Se il metodo Bates è stato oggetto di feroci critiche da parte della comunità scientifica, che ne ha confutato l’effettiva validità terapeutica, la sua forte carica immaginifica lo ha trasformato in un oggetto di culto per studiosi non ortodossi della percezione.


Mercoledì 22 settembre

Opening “Per un Prossimo Reale”

Antonio Della Guardia

Fondazione Pastificio Cerere