AMAZING, 80 (e più) anni di supereroi Marvel
La mostra, a cura di Luca Bertuzzi e prodotta da ARES Torino in collaborazione con WOW Spazio Fumetto, a 85 anni dalla fondazione della Marvel (1939), celebra la casa editrice che ha cambiato la storia del fumetto mondiale.
Presso Palazzo Falletti di Barolo di Torino, saranno esposte oltre 80 tavole originali – di autori come Jack Kirby, John Romita Jr., Steve Ditko, Alex Ross, John Buscema – per raccontare la rivoluzione che Marvel ha portato nel mondo dei supereroi. Poster, oggettistica e altro materiale da collezione testimoniano l’impatto globale che i suoi personaggi hanno avuto sull’immaginario collettivo.
L’esposizione si concentra sul percorso artistico, dagli anni quaranta al 2023, che ha dato vita a personaggi indimenticabili quali Spider-Man, Hulk, Thor, Capitan America, i Fantastici Quattro e tantissimi altri, sotto la guida di sceneggiatori innovativi e la punta della matita di grandi maestri. Tavole originali, manifesti, poster, memorabilia, oggettistica, giocattoli e ingrandimenti scenografici dedicati alle vignette più conosciute compongono il racconto visivo di un’evoluzione ancora in atto, che ha portato le creazioni di Marvel a ispirare film e serie televisive di enorme successo, con il supporto di pannelli esplicativi e timeline che riassumono, decennio per decennio, le tappe principali della sua storia.
Punto di forza di AMAZING. 80 (e più) anni di supereroi Marvel è la presenza di oltre 80 tavole originali selezionate tra i vari decenni di pubblicazione per raccontare i cambiamenti vissuti dalla casa editrice, l’impatto che ha avuto sul genere del fumetto supereroistico e lo stile artistico e narrativo che Marvel ha saputo creare.
Un universo fantastico ma allo stesso tempo vicino a noi, con i personaggi calati in un contesto di vita ricco di riferimenti a luoghi esistenti, con esperienze e problemi simili a quelli di chiunque, chiamati a confrontarsi con una continuità narrativa, tra un episodio e l’altro, che la tradizione dei super eroi non aveva mai affrontato prima. Una sfida vinta da Marvel, che grazie a scelte coraggiose e strutturalmente complesse ha generato un mondo ampio, aperto e in continua espansione, dove gli eroi si incontrano, interagiscono e hanno un effetto anche sulle vicende di altri personaggi. Un approccio inedito, che attraverso la creazione di universi narrativi accurati, ha portato nei decenni alla realizzazione di saghe crossover sempre più strutturate, fino al trionfale successo del Marvel Cinematic Universe, che adatta per il cinema un modo di costruire storie in uso nei fumetti da anni.