Art Verona Digital Edition

Data

Ott 22 2020
Expired!

Ora

14:30 - 16:30

Etichette

Laboratori-Corsi-Convegni-Visite Guidate-Workshop

Alterità Arte e Antropologia

Quali verità possono emergere dall’incontro tra arte, antropologia e natura Quali interiorità si possono riscoprire in uno stile di vita biocentrico, dei quali l’arte si fa rappresentazione? Sono solo alcune delle domande alle quali si cercherà di rispondere nel seminario online “Alterità Arte e Antropologia

Al dibattito prenderanno parte Tiziana ed Isabella Pers, artiste visive e fondatrici di RAVE East Village Residency, con l’intervento La questione animale e l’arte contemporanea: l’esperienza RAVE, Franca Tamisari, Professoressa del Programma di Antropologia Culturale, Dipartimento Studi Umanistici, Università Ca’ Foscari Venezia, con il contributo Rito, arte e antropologia: modi di ‘rendere visibile’ e Lidija Vujačić, professoressa di Antropologia della Cultura Popolare, Università del Montenegro, e artista visiva apprezzata nell’area dell’ex Jugoslavia, con il suo intervento Antropologia su tela – Corpo e contesto. Il convegno sarà moderato da Nicola Strizzolo, Professore di sociologia dei processi culturali e comunicativi dell’Università di Udine.

RAVE è un metaprogetto artistico ideato dalle sorelle Tiziana ed Isabella Pers, che è diventato un’importante piattaforma di dibattito sull’arte contemporanea e la questione animale, unendo l’esperienza di ricerca in forme espressive e includendo riflessioni interdisciplinari, dall’architettura all’antropologia. 

L’incontro è organizzato dall’APS East Village per il progetto RAVE East Village Artist Residency, assieme al Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università Ca’ Foscari Venezia e al Dipartimento di Lingue e Letterature dell’Università degli Studi di Udine, con il supporto della Regione Autonoma Friuli Venezia-Giulia. In collaborazione con: ALL Associazione Laureati/e in Lingue dell’Università degli Studi di Udine, Vigne Museum, L’Officina, Gallinae in Fabula, e Musiz Foundation. Main partner è Vulcano.

(per iscriversi compilare il form al link https://forms.gle/dqvGBb4q4mrhM1kp6).


Alterità Arte e Antropologia

Giovedì 22 ottobre, dalle 14.30 alle 16.30