slide 1
Matsu
Image Slide 1

Luogo

GAM - Torino
Via Magenta, 31, 10128 Torino
Categorie

Data

Ott 21 2021 - Gen 09 2022
Evento passato

Etichette

Installazione

Alessandro Sciaraffa | Sinfonia

La GAM di Torino presenta negli spazi della Sala 1 Sinfonia, installazione immersiva e partecipativa di Alessandro Sciaraffa (Torino, 1976), a cura di Sara d’Alessandro Manozzo.

Il progetto, scelto da Fondazione Torino Musei – GAM, ha vinto il bando Italian Council (IX edizione, 2020), programma di promozione internazionale dell’arte italiana della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, che prevede il finanziamento di progetti culturali finalizzati alla promozione, produzione, conoscenza, diffusione della creazione contemporanea italiana in Italia e all’estero nel campo delle arti visive.

Destinata alla collezione permanente della GAM, Sinfonia è esposta per la prima volta negli spazi del museo e si trasferirà in primavera nelle sale della Fondazione e Galleria TSE Art Destination, a Nur-Sultan, una delle realtà più dinamiche nel panorama artistico contemporaneo del Kazakhstan: rafforzerà così la relazione fra la città di Torino e la capitale kazaka, in occasione delle celebrazioni dei trent’anni di relazioni diplomatiche tra i due paesi.

Sinfonia è composta da un gong, da un sistema sonoro e da una proiezione video su uno schermo specchiante inseriti dentro uno spazio buio a unire due dei temi fondamentali nell’opera di Sciaraffa: il suono primitivo del gong e l’osservazione delle aurore boreali.

Durante il periodo di esposizione sono previsti alcuni eventi legati all’approfondimento di elettroacustica e sound art.


ALESSANDRO SCIARAFFA. SINFONIA

a cura di Sara d’Alessandro Manozzo

da 21 Ottobre 2021 a 9 Gennaio 2022

GAM – Torino
21 ottobre 2021 – 9 gennaio 2022

TSE Art Destination, Nur Sultan, Kazakhstan
4 marzo – 24 aprile 2022

X
×