Noema, according to Aristotle, arises from the elaboration by the phantasìa, data collected at the end give rise to mental images that you do not change (phantasm). Noema is the minimal unit of language, which is generated by the primordial thought. The images presented are for me the beginning of time, the moment you can decide what to be part of life where time is still open to all possibilities that life can offer. Noema, secondo Aristotele, si origina dalla elaborazione ad opera della phantasìa, i dati raccolti danno luogo alla fine a immagini mentali che invece non mutano (phantàsmata). Noema è l’unità minima di linguaggio, la parte primordiale da cui si genera il pensiero. Le immagine presentate sono per me l’inizio del tempo, il momento in cui si può decidere cosa essere, la parte della vita dove il tempo è ancora aperto a tutte le possibilità che la vita può offrire.

Luogo

Noema Gallery
Via Bu Meliana, 4 - Roma

Data

Ott 05 2022 - Nov 16 2022
Evento passato

Etichette

Mostra

Aldo Sardoni | Antologia del Ritratto

Dal 5 ottobre al 16 novembre 2022 Noema Gallery a Roma presenta la mostra fotografica “Antologia del Ritratto” di Aldo Sardoni: una raccolta di fotografie che rimandano all’arte in un legame tra passato e contemporaneità.

Dopo l’esperienza milanese, Noema Gallery prosegue la stagione espositiva nella Capitale all’interno della nuova sede permanente nello storico rione romano di Prati. Con “Antologia del Ritratto” la Galleria vuole proporre al pubblico un viaggio emozionante, tra luci e ombre, dove il medium fotografico ha l’obiettivo di far rivivere un universo denso di storia dell’arte in cui si sente l’influenza dei grandi del passato.

L’occhio fotografico di Aldo Sardoni – fotografo, architetto e Direttore Artistico assieme a Maria Cristina de Zuccato di Noema Gallery – racconta attraverso i personaggi scelti dalla strada l’anima dell’uomo e i “territori di confine”, quei luoghi poco definiti che non corrispondono a uno spazio fisico ma rappresentano “spazi mentali” della condizione umana.

Nelle fotografie di Sardoni è possibile trovare chiari rimandi alla storia dell’arte con l’utilizzo di elementi stilistici che richiamano altre discipline. Una “Trans Fotografia” come dichiara l’artista che “mescola codici diversi per dare luogo ad un lavoro meno definibile all’interno di un codice noto o dato”. Fotografie dove il gioco tra luci e oscurità trasformano le immagini in qualcosa di materico e misterioso.


Antologia del Ritratto di Aldo Sardoni 

in mostra alla Noema Gallery

dal 5 ottobre al 16 novembre 2022

Roma