Acquaria art – Featuring the Sculpture Habitat 3 – L’artigianato della filosofia

Luogo

Casa dell'Architettura
Acquario Romano - Roma

Data

Lug 17 2024 - Set 09 2024

Ora

09:00 - 19:00

Etichette

Mostra

AcquAria art – Featuring the Sculpture Habitat 3. L’artigianato della filosofia

L’artigianato della filosofia è il titolo della terza edizione di Featuring the Sculpture Habitat, rassegna annuale di scultura a cura di Andrea Guastella e Studio M’arte, prodotta da Aurea Phoenix APS.

La mostra avrà luogo, in occasione della rassegna estiva AcquAria art, nella galleria del primo anello e nel giardino esterno dell’Acquario Romano – Casa dell’Architettura dal 17 luglio al 9 settembre 2024.

In questo edificio colmo di memorie, Studio M’arte, primario laboratorio di scultura, e Andrea Guastella, titolare presso ArtsLife di Progetto (s)cultura, rubrica di interviste dedicata alla scultura, hanno invitato a riflettere sul rapporto tra scultura e spazio architettonico diciassette artisti contemporanei, attivi nei diversi ambiti della scultura, dalla lavorazione del marmo a quella della ceramica e del legno: Giovanni Balderi, Luigi Citarrella, Emiliano Coletta, Alessia Forconi, Athar Jaber, Filippo La Vaccara, Amedeo Longo, Giovanni Longo, Corrado Marchese, Giuseppe Negro, Fabio Ricciardiello, Silvia Scaringella, Emanuele Scuotto, Flavio Senoner, Guido Sotriffer, Mario Velocci, Silvia Vendramel.

In Lo Zen e l’arte della manutenzione della motocicletta, il capolavoro di Pirsing, il protagonista-narratore si chiedeva: “qual è la differenza fra chi viaggia in motocicletta sapendo come la moto funziona e chi non lo sa?”. Vale la pena ricordare la sua risposta: “Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore”. A quel pensiero sarebbero seguite altre domande e altre risposte, che avrebbero trasformato quella avventura on the road in un libro-simbolo della filosofia di strada. L’artigianato della filosofia, titolo pensato per la terza edizione di Featuring the Sculpture Habitat, rassegna di scultura a cura di Studio M’arte e Andrea Guastella, intende chiudere il cerchio concentrandosi sul rapporto tra scultura, pensiero e lavoro manuale sino a risalire al punto in cui “ragione e Qualità si sono staccate”. Ma che cos’è la Qualità? Cosa sia ciascun lo dice, dove sia nessun lo sa. Questo perché, secondo i curatori della mostra, la Qualità non è una “cosa” ma un “evento” da sperimentare.

________________________________________________________________________________________________________________

AcquAria art – Featuring the Sculpture Habitat 3. L’artigianato della filosofia
Mostra collettiva di scultura
a cura di Andrea Guastella e Studio M’arte

Casa dell’Architettura, Complesso Monumentale dell’Acquario Romano, Piazza Manfredo Fanti 47

17 luglio-9 settembre 2024

dal lunedì al sabato ore 9.00-19.00

primo anello, giardino

Inaugurazione:

mercoledì 17 luglio 2024 ore 19.00

Ingresso gratuito

X