
Mieti Saperi
Il collettivo curatoriale Sinergie Naturali è lieto di presentare il progetto culturale e artistico Mieti Saperi. Eredità del paesaggio e del raccolto, promosso da Pro Loco Striano, in partnership con il Comune di Striano. L’evento sarà ospitato nello spazio esterno della Chiesa dei Sette Pianti di Striano (NA) e strutturato in due giornate: sabato 24 maggio dalle 15:30 fino a mezzanotte e domenica 25 maggio dalle 10:30 alle 20:00. Due giorni di laboratori artistici e sonori animati dalla collaborazione dell’artista visiva Rosita Taurone, il collettivo Progetto Fiori e il sound artist Tommaso Nudo; il progetto vedrà alternarsi una tavola rotonda dedicata al rapporto tra arte e territorio, una performance sonora, la proiezione di Eterno cortometraggio di Onda’s Corporation e balli popolari. Il progetto vede il coinvolgimento del pasticciere Lucio Fiore della Pasticceria Giovanni Fiore, attività storica di Striano, che realizzerà un dolce a tema con ingredienti del territorio agro- nocerino-sarnese.
Attraverso un dialogo orizzontale tra discipline diverse, con Mieti Saperi il collettivo Sinergie Naturali vuole instillare riflessioni sull’eredità del territorio, considerando il tema del “raccolto” come una metafora per ricordare i saperi e le tradizioni antiche e più autentiche.
Cosa resta del paesaggio rurale e del raccolto nella società contemporanea? Da questa riflessione, nata dallo studio di Striano, un paese collocato nella valle agro-nocerino sarnese, e della sua conformazione culturale, Sinergie Naturali presenta riferimenti artistici sul tema dell’ecologia, in relazione alle proprietà comunicative di alcune piante presenti sul luogo, come il pomodoro, la borragine e la portulaca.. Secondo l’antropologo Tim Ingold, l’essere umano è concepito come “un nesso singolare di crescita creativa all’interno del campo di relazioni che intesse all’interno dell’ambiente che vive”. Questa definizione è essenziale rispetto alla concezione che vogliamo dare in questo contesto di pianta, della sua essenza come essere vegetale e di come si inserisce all’interno del sistema naturale. L’approccio laboratoriale e partecipativo adottato da Mieti Saperi nasce dalla volontà di creare un’esperienza condivisa, in cui il pubblico non sia solo spettatore ma parte attiva del processo artistico. Attraverso pratiche collettive, performance e momenti di scambio, il progetto intende rafforzare il legame tra le persone e il territorio, stimolando una riscoperta affettiva e consapevole del paesaggio e delle sue memorie. L’arte diventa così uno strumento di relazione e trasformazione, capace di attivare nuove modalità di ascolto, cura e appartenenza.
Programma:
Sabato 24 maggio
15:30 – Introduzione Mieti Saperi, presentazione del progetto con caffè e merenda offerta.
16:30 – Solchi | Laboratorio di fotografia vegetale con l’artista Rosita Taurone presentazione del progetto artistico Serra d’artista. (max 15 partecipanti).
17:30 – Profondo | Laboratorio sull’ascolto dei luoghi con Tommaso Nudo, parte 1: registrazione dei suoni Materiali da portare: cuffie, registratore o smartphone. (max 12 partecipanti).
19:30 – Mieti Saperi | Incontro pubblico a cura di Sinergie Naturali con la Pro Loco Striano, Felice Marciano, Rosita Taurone, Progetto Fiori, Tommaso Nudo.
20.30 – Eterno | Proiezione e presentazione del cortometraggio di Onda’s Corporation.
21:00 – Saluti istituzionali
21:30 – Paranza d’o Lione: musica e danza popolare dal vivo per ballare insieme.
Possibilità di cenare in loco con i panini di La scala del buon gusto di Silvestro De Vivo, birra e sangria a cura della Pro Loco Striano e un dolce esclusivo realizzato per l’evento dal pasticciere Lucio Fiore della Pasticceria Giovanni Fiore.
Domenica 25 maggio
10:30 – Colazione in giardino offerta.
11.00/13.30 – Sentire il paesaggio, accordare, scordare, ricordare | Laboratorio di paesaggio sonoro a cura di Progetto Fiori. (max 20 partecipanti).
11.30 – Solchi | Laboratorio di fotografia vegetale con l’artista Rosita Taurone. (max 15 partecipanti).
14:00 – PicNic in giardino.
15:30 – Profondo | Laboratorio sull’ascolto dei luoghi con Tommaso Nudo, parte 2: registrazione dei. Materiale facoltativo da portare: computer. (max 12 partecipanti).
17:30 –Creare Ombre | Laboratorio di Frottage e Fanzine con Sinergie Naturali.
18:30 – Performance di DISCOllettivo.
19:30 – Live performance sonora del laboratorio Profondo rielaborata da Tommaso Nudo.
20:00 – Saluti
Mieti Saperi. Eredità del paesaggio e del raccolto
A cura di Sinergie Naturali
Promosso da Pro Loco Striano
24 e 25 maggio 2025
Chiesa de’ Sette Pianti
Via Don Raffaele Sorvillo, Striano (NA)