Castelbasso borgo della cultura

È stata inaugurata il 25 luglio nel borgo di Castelbasso la manifestazione estiva allestita dalla Fondazione Malvina Menegaz per le Arti e le Culture, presieduta da Osvaldo Menegaz, che si protrarrà fino al 30 agosto.

Perftoran di Petr Davydtchenko

Palazzo Lucarini propone la seconda personale di uno degli artisti internazionali under quaranta più radicali e inafferrabili del momento.

Maurizio Calvesi, l’omaggio di Paolo Balmas

Maurizio Calvesi non c’è più. Al sistema dell’Arte rimangono i suoi scritti, il suo insegnamento e i ricordi di chi ha lavorato con lui. Come sempre quando l’ondata delle testimonianze…

Mattatoio: Gaia di Luke Jerram e Thirst di Voldemārs Johansons

Il Mattatoio si riapre all’incontro tra il pubblico e le arti performative e si prepara ad accogliere due nuove installazioni.

Le chiavi e la soglia / Diario di viaggio #3 / intervista a Alessandro Fonte

Le chiavi e la soglia è il progetto dell’artista Alessandro Fonte a cura di Pietro Gaglianò con cui la Fondazione Malvina Menegaz di Castelbasso Teramo, si è aggiudicata il bando “Per chi crea” promosso da SIAE e MIBAC.

La realtà parallela

Del caso Ferragni si continua a parlare ma anche a scrivere. Dopo l’intervento di Franco Broccardi e Giovanna Romana, con altrettanti toni un po’ cattivi, il commento nella consueta veste vernacolare di Dario Orphee La Mendola

Educare agli istinti, ma con disciplina dalla parte di Bertrand Russell

Bertrand Russell rappresenta una preziosa lanterna pedagogica che si nutre di libertà individuale, di gioco («il bambino trova i giochi molto più interessanti della realtà»), di immaginazione, di creatività.

Se non uccide fortifica, la nuova performance di Ruben Montini contro l’omolesbotransbifobia.

Su segnonline nasce “VIVO. Special Performance Art”: il nuovo spazio da un’idea e di Sibilla Panerai, storico e critico dell’arte – specialista in Performance Art, che ci accompagnerà lungo le ricerche storiche e attuali di uno dei linguaggi più affascinanti del panorama contemporaneo

Ultimi articoli

placeholder

Leoni d’Oro Speciali alla Biennale di Venezia

In occasione della mostra Le muse inquiete. La Biennale di Venezia di fronte alla storia, che aprirà al Padiglione Centrale dei Giardini il 29 agosto fino all’8 dicembre, il Cda della Biennale di Venezia ha deciso di attribuire a Maurizio Calvesi, Germano Celant, Okwui Enwezor e Vittorio Gregotti i Leoni d’Oro Speciali 2020.

placeholder

Giulio Paolini. Il mondo nuovo

Un tavolo antico, una seggiola dalla seduta vellutata bordeaux, un insieme di cornici che custodiscono collage fotografici; Il mondo di prima (2020) accoglie il visitatore in un’atmosfera intima e famigliare dove immediatamente…

placeholder

Corciano Festival | Medialismi 2.0’2.0

Tutto pronto per l’edizione 2020: dal 13 al 16 agosto quattro giornate dedicate alla cultura in tutte le sue forme. Il 56° Agosto Corcianese si farà in versione ridotta ma mantenendo la sua peculiare caratteristica: la commistione delle diverse arti in un unico evento.

placeholder

25° edizione di artecinema

Da giovedì 15 a domenica 18 ottobre 2020 25° edizione di artecinema Festival Internazionale di Film sull’Arte Contemporanea a cura di Laura Trisorio. Napoli, Teatro San Carlo, Teatro Augusteo

placeholder

Francesca Tulli a Latina

Il Giardino del Palazzo Comunale di Latina torna ad ospitare, fino al 30 settembre, l’arte contemporanea con quattro sculture di Francesca Tulli a cura di Fabio D’Achille

placeholder

Simona Frillici: Ri-animare le immagini per rigenerare l’arte

In questa calda estate, in cui la normalità è ormai un ricordo lontano, la temperatura dell’arte si misura con le rare, ma interessanti iniziative che qua e là, nelle città più attive prendono forma grazie soprattutto all’intraprendenza dei singoli e all’intelligenza dei pochi. In questa categoria rientra anche la serie di incontri intitolati La materia delle immagini, arte in città. Un’iniziativa pensata e realizzata a Perugia dall’artista Simona Frillici, che già con le tre edizioni di Cazzotto, ha dimostrato di affiancare alle abili doti di artista quelle altrettanto valenti dell’organizzatrice.

placeholder

Arte Cultura

Arte Cultura. Sempre più spesso questi due termini sono considerati intercambiabili. Due termini che sono i pilastri del nostro essere umani.
Due termini in realtà indipendenti uno dall’altro. Anzi arrivo a dire che in certi casi potrebbero anche essere in antitesi.

placeholder

Genova nel bosco

Promosso da Pinksummer goes to, nel Castello Senarega-Fieschi dell’Alta Val Brevenna, è stato presentato il progetto “Genova nel bosco” dell’artista genovese Luca Vitone per il Parco dello Studio Boeri in Val Polcevera