Prorogata fino al 28 settembre 2024, Apalazzo Gallery ospita If These Are The Things, quarta personale dell’artista ghanese nello spazio bresciano
Dal fallimento alla rigenerazione: la narrazione globale di Ibrahim Mahama
Prorogata fino al 28 settembre 2024, Apalazzo Gallery ospita If These Are The Things, quarta personale dell’artista ghanese nello spazio bresciano
Fran Reus, la Nit de l’Art
Sabato 21 settembre, a Palma di Maiorca in Spagna, la 28a edizione della Nit de l’Art (la notte dell’arte). Ne parliamo con il presidente di Art Palma Contemporari, l’associazione promotrice dell’evento che riunisce le migliori gallerie dell’isola, Fran Reus
Vettor Pisani un artista povero e famoso
Fino al 22 settembre, al CIAC di Foligno, la mostra di Vettor Pisani “Viaggio ai confini della mente” a cura di Italo Tomassoni
Mandala per la Pace
A La Spezia, lo scorso 7 è stato realizzato il “Mandala per la Pace”: un’opera d’arte condivisa per la Pace condotta da Tiziana Tacconi
Icarus’ Dream: il volo sui sogni e i personaggi degli anni Ottanta
Gli anni ’80 rappresentano un decennio fondamentale per l’Italia e per gli Usa, un periodo caratterizzato da cambiamenti culturali, sociali e tecnologici. Sebbene i due Paesi abbiano vissuto questi anni in modo diverso, condividono alcuni temi chiave, come la conferma della cultura pop, l’egemonia dei mass media e la diffusione del consumismo.
Marina Paris Storie incompiute
Marina Paris – nella mostra personale alla galleria Gilda Lavia, a cura di Valentina Ciarallo – articola una dialettica sul lavoro di Luigi Moretti, continuando la sua indagine sugli spunti sedimentati nel linguaggio architettonico. Un’installazione ambientale incentrata sull’incompiuto, con scatti inediti orchestrati con una investitura di elementi: spaziali, luminosi e sonori.
Giuseppe Vassallo. Tace l’argentea anima nel grido del corpo.
La Galleria Ceravento di Pescara ha ospitato la personale “In sogno era una sfera bianca” dell’artista siciliano Giuseppe Vassallo, presentata dal testo critico di Miriam Di Francesco.
“Mai dire mai”. Giusy Emiliano
Organizzatrice di eventi e curatore indipendente, sempre in cerca di artisti di talento, Giusy Emiliano collabora stabilmente con la divisione Land and Water del Quartier Generale delle Nazioni Unite di Roma (FAO). Abbiamo parlato con lei di arte e scienza, migrazioni, sostenibilità ambientale. E, last but non least, di come un artista contemporaneo (o un altro curatore) possa “entrare” in un ambiente come il suo.
Al via Panorama Monferrato
Fino a domenica 8 settembre, un ricco calendario di incontri, progetti speciali e appuntamenti aperti al pubblico per Panorama Monferrato a
Camagna, Vignale, Montemagno e Castagnole
Paolo Fichera. Pagine di un doppio diario.
Un ricordo del pittore siciliano Paolo Fichera che si è spento l’11 luglio, a Roma.
La sua pittura rimane narrazione mimetica dei paesaggi interiori del sè all’interno della sfera del quotidiano, di cui tutti noi potremo conservare memoria, attraverso le sue opere.
Il gesto laconico di Carlo Fusca
Si chiama Memorie Sintetiche la personale di Carlo Fusca ospitata alla Rocca Malatestiana di Fano
Ritratto a mano 9.0
La IX edizione 2024 (20-25 settembre) di Ritratto a mano avrà come protagonista l’artista Elena Bellantoni, invitata a condurre i giorni di workshop/residenza presso palazzo Mayer di Fossacesia.
Art Palma Contemporani annuncia la 28ª edizione della Nit de l’Art
Il popolare appuntamento si terrà quest’anno sabato 21 settembre dalle 18:00 alle 23:00. La Nit de l’Art segna così l’inizio della stagione artistica delle Baleari.
Italy at Frieze Seoul
L’Ambasciata d’Italia e l’Istituto Culturale Italiano a Seoul annunciano la seconda edizione di Italy at Frieze Seoul, una mostra collaborativa con le gallerie italiane che partecipano alla fiera d’arte Frieze Seoul.
Addio ad Andrea Carnemolla
Andrea Carnemolla nato a Chieti nel 1939 è stato negli ultimi decenni del ’900 una delle voci più interessanti della pittura abruzzese a livello nazionale. Ha vissuto parte della sua vita a Iraklion di Creta dove ieri 27 agosto 2024 ha raggiunto le braccia della madre in Cielo.
Alberto Garutti, esce la monografia a cura di Studio Celant
Il MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna del Settore Musei Civici Bologna annuncia la realizzazione del volume Alberto Garutti, la più ampia ricognizione dedicata ad Alberto Garutti (Galbiate, 1948 – Milano, 2023), artista e docente tra le figure più influenti sulla scena artistica italiana ed europea degli ultimi cinquant’anni.